Reflusso gastroesofageo
Edoardo Vespa - Gastroenterologo esofageo - Roma
Edoardo Vespa - Gastroenterologo esofageo - Roma
Il reflusso gastroesofageo è una condizione in cui la risalita di materiale dallo stomaco in esofago crea sintomi o complicanze. Sebbene sia molto diffuso, il reflusso non è sempre semplice da inquadrare o da trattare, soprattutto quando i sintomi persistono nel tempo o non rispondono adeguatamente alla terapia farmacologica. Oltre al classico bruciore retrosternale, il reflusso può manifestarsi con rigurgito, dolore toracico, tosse, raucedine, extrasistoli, disturbi della deglutizione o altri disturbi aspecifici, rendendo complessa la distinzione da altre patologie.
In questi casi, un approccio specialistico mirato consente di comprendere se i sintomi siano realmente sostenuti dal reflusso, se acido o non acidi, e se siano espressione di alterazioni strutturali o funzionali dell’esofago, come ernia iatale o disturbi della motilità esofagea. Un corretto inquadramento diagnostico è fondamentale per evitare trattamenti inefficaci e impostare una strategia terapeutica appropriata e personalizzata.
Sono consigliati una visita specialistica ed eventuali successivi accertamenti (gastroscopia, manometria, pH-impedenziometria) volti a chiarire l'entità del reflusso in caso di:
reflusso recidivante o persistente nonostante terapia
dolore toracico non cardiaco
sintomi laringei o respiratori, quali tosse, raucedine, bruciore in gola
difficoltà a deglutire (disfagia)
Sono un gastroenterologo con estesa esperienza nelle patologie dell’esofago, con particolare focus nella diagnosi e trattamento delle forme più complesse di reflusso gastroesofageo e delle sue complicanze. Padroneggio tutte le tecniche diagnostiche strumentali e condivido tutte le opzioni terapeutiche (dietetiche, comportamentali, farmacologiche, chirurgiche). La valutazione è sempre personalizzata e condivisa, con l’obiettivo di individuare il trattamento più adeguato per ogni singolo paziente.